Proctologia

La proctologia è una branca medica a cui è dedicata una sezione del centro Sinergia. È specializzata nello studio e nella cura dell’apparato colon-retto e dell’ano .
I pazienti possono rivolgersi agli esperti del poliambulatorio per il trattamento di diverse problematiche, tra le più comuni figurano le emorroidi, le ragadi e le coliti ma anche il tumore del colon retto.

Grazie alla strumentazione di cui è dotato il centro e alla professionalità del personale specializzato è possibile trattare con metodologie d’avanguardia tutti i disturbi locali di cui soffre il paziente.

Visita proctologica

La visita proctologica oltre a essere indispensabile per chi soffre già di una patologia riconosciuta, può essere richiesta dal medico di base quando il paziente manifesta dolore localizzato nell’area del retto e dell’ano, sangue nelle feci, prurito, gonfiori e per qualsiasi sintomo anomalo.

Agire con tempestività sottoponendosi ad adeguati controlli consente soprattutto di individuare precocemente possibili tumori; ogni visita proctologica prevede una fase di anamnesi in cui si analizza tra l’altro lo stile di vita del paziente, la fase successiva include l’annotazione del disturbo lamentato e infine un’ispezione esterna e interna del canale anale.
Solo nei casi in cui è specificamente necessario può essere eseguita l’ano-rettoscopia, ovvero l’immissione nel canale anale di un tubicino che permette una chiara visione del retto.

Quando fare una visita proctologica

La visita proctologica è indicata per i pazienti nei quali è stata riscontrata una malattia dell’apparato colon-retto, oppure viene prescritta su consiglio del medico quando si manifesta la sintomatologia associata a questi disturbi.

Gli effetti più comuni sono irritazione, prurito, infiammazione, dolore e sangue nelle feci, ognuno di questi disturbi può indicare una problematica diversa per la quale è opportuno sottoporsi a un controllo.
Il proctologo del centro Sinergia si occupa del trattamento di:

Visite ed esami proctologici

Ad oggi è possibile analizzare con precisione il tratto colon-rettale, grazie alla strumentazione d’avanguardia che permette un’esplorazione accurata degli organi e degli apparati interni del paziente.

Per chi si rivolge al medico specialista proctologo, il centro Sinergia garantisce:

Medici specialisti in proctologia

I medici specializzati in proctologia si occupano dei dolori e dei disturbi del retto e dell’ano, intervenendo con esami mirati di rilevazione e/o controllo.

Nell’area di proctologia, così come per ogni area del poliambulatorio di Sinergia, durante la visita si esegue un controllo sullo stato del paziente e sulle sue abitudini, solo successivamente si procede con gli esami specifici del caso e la possibile terapia, oppure si verifica l’efficacia della cura già adottata.

Dott. Alessandro Mazzocchi

Ruolo di riferimento a Perugia: Gastroenterologo
Bio/studi: Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia; specializzato in gastroenterologia ed epatologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Tratta innumerevoli patologie quali ad esempio gastrite, sindrome dell’intestino irritabile, dolore addominale, stitichezza, helicobacter pylori, colite, rettocolite ulcerosa, celiachia, diarrea, diverticolosi.
Prestazioni: visita specialistica gastroenterologica, visita specialistica proctologica, esofagogastroduodenoscopia e colonscopia

Effettua una visita approfondita dell’apparato colon-retto.