Home / Servizi Medici a Perugia / Podologia
Presso il centro medico Sinergia è disponibile il reparto dedicato alla podologia, la branca medica che tratta le problematiche del piede, dalla sua conformazione ai possibili problemi correlati. I servizi offerti dal personale medico specializzato permettono di effettuare la visita podologica di base, la valutazione posturale, la realizzazione di plantari o i trattamenti specifici come quelli per le unghie e le callosità .
La visita podologica è utile per trattare le problematiche che possono interessare il piede, ad esempio le alterazioni strutturali dell’arto, le patologie dermatologiche che modificano lo stato della pelle, i disturbi che interessano le unghie oppure tutte le altre condizioni che ostacolano lo stato di naturale benessere del piede.
Il primo step di una visita podologica richiede la valutazione, anche a livello visivo, della condizione di partenza del paziente. Questo check iniziale comprende un esame biomeccanico e strutturale, al quale segue l’esame del cammino e del passo.
Questa indagine a un livello più approfondito traccia la pressione del piede sul terreno e il modo in cui l’arto si appoggia
La visita podologica è indicata per chi presenta problematiche del piede tali da impedire una postura corretta e/o una deambulazione agevole, ma anche nei casi in cui si manifestano disturbi meno gravi, che comunque danneggiano il normale stato di salute.
Inoltre, il podologo segue con particolare riguardo anche i pazienti diabetici, o quelli che soffrono di problemi neurologici, vascolari e reumatologici per curare e prevenire le conseguenze locali che possono derivare da queste malattie.
Alcune tra le casistiche in cui interviene il podologo:
Presso l’ambulatorio di podologia è possibile sottoporsi a visite e trattamenti specializzati nel benessere dei piedi.
Alcuni tra i servizi a disposizione sono:
I professionisti specialisti in podologia del centro Sinergia svolgono visite approfondite che includono una prima fase di anamnesi e le successive indagini mirate. I pazienti possono contare su un servizio di assistenza completo e professionale, dalla fase diagnostica ai successivi accertamenti.
Ruolo di riferimento a Perugia: Podologa
Bio/studi: Laureata in podologia presso l’ Università degli Studi di Perugia; laureata in podoiatria presso l’Università di Barcellona; master in posturologia presso l’università La Sapienza di Roma. Tratta patologie come piede diabetico, onicomicosi, verruche, alluce valgo, piede d’atleta, tallonite, deformità ungueali, ulcerazioni.
Prestazioni: valutazione podologica, valutazione posturale pediatrica, visita per prevenzione ed educazione del piede diabetico, test per neuropatia periferica e vasculopatia, ortesi in silicone per deformità digitali, trattamento podologico e medicazioni di lesioni cutanee