Home / Servizi Medici a Perugia / Ortopedia
L’area di ortopedia del centro Sinergia si occupa dei dolori e delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, per cui ci si può rivolgere sia nel caso di disturbi congeniti sia nel caso di danni conseguenti a traumi, come può accadere frequentemente in ambito sportivo.
Quindi, oltre alla cura di patologie gravi come i tumori delle ossa, questa branca medica permette di intervenire anche nel caso di fratture e problemi alle articolazioni.
Le possibilità di trattamento offerte dal centro Sinergia includono le infiltrazioni osteoarticolari, che consistono nell’iniezione mirata di farmaci nell’articolazione, anche quando questa si trova in profondità ed è più difficile da raggiungere. Solitamente ci si affida a questo metodo quando le cure farmacologiche e fisioterapiche standard non hanno funzionato.
La visita ortopedica si apre per ogni paziente con la raccolta di informazioni circa la propria storia clinica e quella della famiglia, subito dopo si procede con un controllo dello stato di salute generale e si verificano quali sono i sintomi lamentati.
Dopo la prima fase informativa, il medico ha a disposizione dati a sufficienza per ipotizzare la causa dei dolori, su questa base viene eseguita l’indagine sul corpo del paziente che sfrutta test di movimento, osservazione e palpazione.
Spesso l’ortopedico richiede ulteriori esami specifici per avere un quadro chiaro della situazione del soggetto, in seguito a questi può essere elaborata una terapia e una progressiva verifica dei suoi effetti sul paziente.
La visita ortopedica è sempre consigliata quando si sospettano lesioni all’apparato muscolo-scheletrico, come potrebbero essere fratture o strappi muscolari. Inoltre, ci si può rivolgere allo specialista anche qualora si dovessero lamentare dolori alle ossa, alle articolazioni o ai tendini, ma anche per un dolore alla schiena persistente.
È opportuno richiedere una visita ortopedica nel caso di:
Per trattare le forme di malessere elencate, come il mal di schiena, vari problemi alla spalla o al ginocchio, ma anche fratture, lesioni e gravi patologie muscolo-scheletriche è importante sottoporsi a una visita ortopedica; in questo modo è possibile individuare le cause del problema e seguire un trattamento mirato.
Sottoporsi a tale controllo e successivamente a una terapia, potrebbe implicare:
Il centro Sinergia è in grado di fornire ai propri pazienti un ambulatorio ortopedico di ultima generazione, dotato di macchinari funzionali e innovativi al servizio di medici esperti. Ogni persona viene seguita attraverso un percorso su misura, che prende in considerazione le necessità del caso e prevede assistenza continuativa, anche dopo l’eventuale intervento.
Ruolo di riferimento a Perugia: ortopedico
Bio/studi: Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia; specializzato in ortopedia e traumatologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Superspecialistica nell’articolazione del ginocchio e dell’anca.
Prestazioni: visita specialistica, visite di controllo e infiltrazioni articolari