Nutrizione e dietologia

La sezione nutrizione e dietologia del poliambulatorio prevede: percorsi alimentari personalizzati; un servizio di nutrizione clinica per assistere i pazienti nei casi di condizioni patologiche; un piano di educazione alimentare; assistenza specialistica per la nutrizione in gravidanza e in menopausa; un programma di nutrizione funzionale alla performance lavorativa, uno indicato per gli sportivi e infine la possibilità di svolgere l’esame di bioimpedenziometria per valutare quantitativamente e qualitativamente la composizione corporea (nello specifico la percentuale di massa grassa e massa magra).

Visita e consulenza in nutrizione e dietologia

Grazie all’aiuto del personale medico specializzato è possibile svolgere una visita nutrizionistica che può aiutare il paziente a regolarizzare la propria alimentazione e gestire problematiche relative a intolleranze alimentari, cistiti, ma anche disturbi legati al colesterolo, nonché il trattamento di patologie come il diabete.

Il professionista è in grado di affiancare il paziente ideando per lui un percorso alimentare personalizzato, che introduca una dieta sana. Le variazioni sono graduali, in modo da creare un’abitudine al benessere e non rendere i cambiamenti una costrizione.

Quando fare una visita dietologica

Effettuare una visita dietologica è opportuno e consigliato per seguire uno stile di vita sano e per mantenere il proprio benessere. Si può diminuire il rischio di incorrere in molte patologie semplicemente adottando una buona routine, che comincia con un’alimentazione controllata e bilanciata, abbinata all’esercizio fisico; ciò permette anche di prevenire il processo di invecchiamento prematuro.

Visite ed esami dietologici

Durante le visite con i professionisti di nutrizione e dietistica del centro Sinergia il paziente viene sottoposto a un esame completo.
Si procede con la misurazione dell’altezza, del peso e delle circonferenze, successivamente si effettua una valutazione dello stato di salute della persona e si indagano le variazioni di peso durante la sua vita, infine si discutono le abitudini alimentari del presente.

Sulla base dei dati raccolti il medico valuta se effettuare ulteriori esami, spesso questi comprendono l’urinocoltura e i prelievi di sangue. In questo modo è possibile elaborare un piano di nutrizione adatto a prevenire l’insorgere di alcune problematiche oppure per raggiungere determinati obiettivi.

Biologi specialisti in Dietologia e nutrizione

I professionisti specialisti del centro Sinergia accompagnano i pazienti fin dalla prima visita, creando un piano alimentare che si modifica durante il percorso.

Chi si rivolge a dietologi e nutrizionisti viene seguito con visite periodiche di controllo, non solo per registrare i miglioramenti ma anche per offrire un momento di confronto che si mantiene nel tempo; infatti potrebbe capitare di dover aggiornare il piano in corso d’opera, per il cambiamento di stile di vita della persona o per altri fattori.

Dott.ssa Valentina Di Tommaso

Ruolo di riferimento a Perugia: Nutrizionista
Bio/studi: Specializzata in scienze dell’alimentazione umana
Prestazioni: Obesità, Diabete, Diabete mellito, Flatulenza, Costipazione, Diabete di tipo 2, Celiachia, Diabete di tipo 1

Dott.ssa Silvia Santucci

Ruolo di riferimento a Perugia: Dietologa
Bio/studi: Dietista iscritta all’albo TSMR-PSTRP Firenze
Prestazioni: controllo delle strutture corporee cin metodo bioimpedenziometrico, diete personalizzate per il dimagrimento, esperta nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione nelle patologie renali, sindrome metabolica e ipertensione, esperta nella dieta Ketogenica (VLCKD), esperta nell’ambito dei Disturbi del comportamento alimentari, consulente per la nutrizione e integrazione nel fitness e nello sport, personal trainer.

Lasciati guidare in un percorso alimentare adatto alle tue esigenze.