Home / Servizi Medici a Perugia / Ginecologia
Le pazienti del centro Sinergia possono contare su un’area ambulatoriale specializzata in ginecologia, il reparto che si occupa di tutti i disturbi dell’apparato riproduttivo femminile.
Le visite di prevenzione si accompagnano al trattamento di varie patologie, servendosi anche della partecipazione di altri specialisti del centro.
Le pazienti che richiedono un consulto ginecologico trovano nell’ambulatorio di Sinergia un luogo sicuro e professionale, in cui è possibile realizzare la visita generale ed esami più mirati come l’ecografia transvaginale, il pap test, per la diagnostica precoce del tumore al collo dell’utero e l’ecografia ostetrica durante il periodo di gravidanza.
La visita ginecologica si svolge in un ambulatorio attrezzato e riservato, pensato per garantire tranquillità alla paziente.
Secondo la buona norma ogni visita prevede un controllo generale per accertare lo stato di benessere della paziente, a seconda del caso possono essere richieste analisi o valutazioni specifiche, come per le patologie già diagnosticate, ad esempio l’endometriosi, le infezioni dell’apparato riproduttivo, il dolore pelvico e i fibromi uterini.
Nel caso invece in cui si sospetti qualsiasi problematica ginecologica, il medico può effettuare lo screening per i tumori, tra cui il più noto è il pap test, e altre procedure come la colposcopia alla cervice o la biopsia endometriale, che interessa il rivestimento dell’utero.
Infine, la figura del ginecologo è fondamentale per la donna che ha intrapreso o desidera intraprendere un percorso di gravidanza, in questo modo è possibile monitorare il suo benessere attraverso esami specifici e un servizio di assistenza e consulenza continuativo.
La prima visita ginecologica è consigliata a partire dai 13/15 anni d’età, successivamente è necessario sottoporsi ai controlli almeno una volta all’anno, anche quando non si riscontrano particolari disturbi.
La cura dell’apparato riproduttivo include problematiche di entità più o meno grave, che concorrono a determinare la salute e il benessere della paziente. Il ginecologo interviene in tutti gli aspetti che riguardano l’apparato sessuale della donna: per dolori localizzati, anomalie durante le mestruazioni, nel caso di rapporti occasionali non protetti, per problemi di fertilità e per un servizio di consulenza.
Nel corso degli anni la ricerca ha fatto progressi sia nel campo dei test di diagnosi precoce, sia nell’ampliamento della conoscenza di alcune patologie come l’endometriosi. Rivolgersi a un ginecologo costituisce la soluzione migliore per prevenire problematiche dell’apparato riproduttivo e per trattare efficacemente quelle già in essere. Inoltre di grande importanza è il ruolo assistenziale e di consulenza che riveste lo specialista, anche per periodi specifici della sessualità di una donna, come la gravidanza o la menopausa.
L’ambulatorio ginecologico di Sinergia presta servizio per:
Il controllo e la prevenzione sono i due aspetti fondamentali alla base di visite ed esami ginecologici. Con un percorso personalizzato in base all’età della donna e al motivo per cui si rivolge al ginecologo, i medici specialisti del centro Sinergia trattano disturbi e patologie dell’apparato riproduttivo femminile con analisi specifiche e un servizio di assistenza e informazione competente e umano.
Il polo di ginecologia è attrezzato per realizzare:
I medici del polo ambulatoriale di ginecologia affiancano le pazienti per qualsiasi informazione o terapia associata all’apparato riproduttivo. Il ginecologo svolge le proprie visite con attenzione particolare alle patologie del caso, alle tematiche legate alla fertilità e ai disturbi che affliggono la paziente.
Ci si può rivolgere al professionista già in età adolescenziale e fino all’età matura, per prendersi cura del proprio benessere.
Ruolo di riferimento a Perugia: Ginecologa
Bio/studi: Laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Specializzata in ecografia e colposcopia; si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile.
Prestazioni: visita specialistica, ecografie ostetriche, ecografie transvaginali, tamponi e pap test