Home / Servizi Medici a Perugia / Gastroenterologia e Endoscopia
Il centro Sinergia offre ai propri pazienti due ambulatori dedicati rispettivamente alla gastroenterologia e agli esami di endoscopia digestiva, che si occupano della diagnosi e della terapia di tutti i disturbi legati all’apparato digerente, nonché dei possibili interventi correlati.
Grazie a queste sezioni specialistiche è possibile sottoporsi con facilità alla visita gastroenterologica, all’eco addome completo, all’elastometria, all’ecografia con mezzo di contrasto, agli esami di colonscopia, ed esofagoduodenoscopia.
La visita dei medici specialisti dell’area di gastroenterologia e di endoscopia digestiva è specifica per i problemi che interessano l’apparato digerente, come le malattie funzionali e infiammatorie dell’apparato.
L’incontro con gli specialisti può prevedere alcuni esami, come quello delle urine o quello del sangue; ma anche delle radiografie localizzate per avere un quadro migliore dei disturbi.
Inoltre il medico può richiedere degli esami più approfonditi, nello specifico quelli che permettono una valutazione interna degli organi del paziente e che vengono riassunti sotto la tecnica dell’endoscopia. Grazie a questo tipo di interventi è possibile prelevare minime porzioni di tessuto per verificare l’eventuale presenza di tumori.
È opportuno sottoporsi a una visita gastroenterologica quando si lamentano fastidi persistenti all’apparato digerente, ma anche nei casi in cui si sospettano patologie locali.
La consulenza e l’assistenza del medico non si riduce solo ai casi di sintomatologie gravi o a percorsi post-operatori, ma può interessare anche problematiche più comuni come il reflusso, l’ulcera, oppure in generale sono:
La visita e gli esami che coinvolgono l’area dello stomaco, dell’intestino e nel complesso l’apparato digerente prevedono una valutazione iniziale dello stato di salute del paziente, per poi procedere ad analisi più approfondite.
Questa tecnica permette la ricerca di lesioni o anomalie che potrebbero aggravarsi nel tempo e viene realizzata grazie agli strumenti di ultima generazione messi a disposizione da Sinergia.
I servizi principali offerti dall’area di gastroenterologia ed endoscopia: Visita Proctologica, Esofagoduodenoscopia, Visita gastroenterologica, Colonscopia (+ Biopsia), Elastometria, Ecografia con mezzo di contrasto ed Eco addome completo.
Gli esperti dedicati all’ambulatorio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva offrono ai pazienti del centro Sinergia un trattamento completo, che include una prima visita di controllo generale e successivamente altri incontri a seconda delle problematiche individuate.
Occorre ricordare che gli esami di endoscopia digestiva vengono svolti con la strumentazione specialistica e innovativa di cui dispone il centro.
Ruolo di riferimento a Perugia: gastroenterologo, proctologo, endoscopista
Bio/studi: Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia; specializzato in gastroenterologia ed epatologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Tratta innumerevoli patologie quali ad esempio gastrite, sindrome dell’intestino irritabile, dolore addominale, stitichezza, helicobacter pylori, colite, rettocolite ulcerosa, celiachia, diarrea, diverticolosi.
Prestazioni: visita specialistica gastroenterologica, visita specialistica proctologica, esofagogastroduodenoscopia e colonscopia.
Ruolo di riferimento a Perugia: gastroenterologo, endoscopista
Bio/studi: Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia; specializzato in gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Alcune delle innumerevoli patologie trattate sono: gastrite, pirosi, flatulenza, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile, tumore allo stomaco, neoplasie del pancreas, parassitosi, carcinoma del colonretto.
Prestazioni: visita specialistica, esofagogastroduodenoscopia e colonscopia
Ruolo di riferimento a Perugia: gastroenterologo, epatologo, ecografista
Bio/studi: Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma; specializzato in gastroenterologia ed epatologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Si occupa delle patologie dell’apparato gastrointestinale, in particolare: sindrome dell’intestino irritabile, malattie epatiche,colestasi,morbo di Crohn disbiosi intestinale, celiachia, diarrea, stitichezza, dolore addominale, tumore dello stomaco, gastrite, colite, rettocolite ulcerosa, cirrosi epatica, epatocarcinoma, helicobacter pylori.
Prestazioni: visita specialistica, ecografia addome completo, ecografia anse intestinali, ecografia con mezzo di contrasto e elastometria epatica.