Home / Servizi Medici a Perugia / Endocrinologia
Per tutte le problematiche legate alle ghiandole a secrezione interna e agli ormoni, che insieme compongono il sistema endocrino, è possibile rivolgersi all’area dedicata del centro Sinergia, ovvero l’ambulatorio di endocrinologia.
La sezione medica specializzata permette ai pazienti di effettuare la visita endocrinologica generale, ma anche l’ecografia della tiroide e tutti gli esami che indagano il possibile malfunzionamento di una ghiandola e/o la carenza di un ormone.
Come tutte le visite specialistiche, la visita endocrinologica comprende una fase iniziale di controllo dello stato di salute, a seguito della quale possono essere svolte analisi mirate se si intende indagare un disturbo nello specifico.
L’endocrinologo assiste il paziente affetto dalla mancanza o dalla sovrabbondanza di alcuni ormoni, un disturbo che può persistere anche nel lungo periodo, come le malattie croniche ad esempio: l’ipotiroidismo, il diabete mellito o la sindrome metabolica.
Tra i metodi utilizzati più comunemente durante la visita si possono menzionare i test di laboratorio più ricorrenti, che vengono ripetuti anche dopo la somministrazione di agenti inibitori o stimolanti per indagare i possibili difetti di alcune ghiandole.
La visita endocrinologica viene prescritta per la prima volta qualora compaiano irregolarità a livello ormonale, facilmente riscontrabili con gli esami del sangue ordinari, a cui poi seguiranno esami più specifici.
Se il paziente soffre già di una malattia endocrina possono essere previsti dei controlli periodici, oppure si possono pianificare delle visite straordinarie quando occasionalmente si presentano problemi.
Tra gli ambiti d’azione che vengono trattati più spesso dall’endocrinologo:
All’ambulatorio specialistico di Sinergia i pazienti possono sottoporsi a visite ed esami endocrinologici, il primo step prevede la raccolta di dati circa la salute del paziente e della famiglia, soprattutto se sono presenti casi di patologie legate agli ormoni.
Successivamente, il medico prevede analisi mirate, per le quali può sottoporre la persona ad esami specifici, tra cui sicuramente le analisi del sangue approfondite. In questo modo si possono rintracciare o tenere sotto osservazione le problematiche legate alla tiroide, alle ovaie, ai testicoli, ai surreni ma anche al pancreas. Il centro Sinergia offre ai pazienti:
Il centro medico dispone di specialisti che si occupano esclusivamente del reparto di endocrinologia e organizzano ogni visita con cura, seguendo il paziente per tutto il percorso di terapia, dall’indagine e diagnosi di partenza ai controlli successivi, che per le malattie croniche durano tutta la vita.
Ruolo di riferimento a Perugia: Endocrinologa
Bio/studi: Specializzata in endocrinologia
Prestazioni: Tiroidite di hashimoto, Obesità, Tumore della tiroide, Diabete mellito, Malattia di basedowgraves, Ipercolesterolemia, Ipogonadismo, Menopausa, Malattia di addison, Sindrome di cushing