Cardiologia

All’interno del poliambulatorio, Sinergia dispone di un’area dedicata alla cardiologia, ovvero il reparto di medicina che tratta i disturbi di cuore e arterie come la cardiomiopatia ischemica, l’aritmia, l’ipertensione o lo scompenso cardiaco.
I pazienti che si rivolgono al centro Sinergia possono sottoporsi alla visita cardiologica standard, all’ECG o elettrocardiogramma e all’ecocardiogramma.

Visita cardiologica

La visita cardiologica ha come obiettivo l’individuazione delle problematiche e delle patologie di cui soffre il cuore e che possono coinvolgere le arterie.

Come primo passo, il dottore provvede a un esame obiettivo che si fonda sulla raccolta di informazioni: registra le abitudini del paziente e valuta il suo stato di salute, successivamente controlla la presenza di eventuali edemi e prescrive gli esami del caso per formulare una diagnosi ed eventualmente una terapia.

Quando fare una visita cardiologica

La visita cardiologica è consigliata in particolar modo quando si avvertono sintomi come dolore al petto, respiro affannoso o ancora palpitazioni; inoltre la predisposizione familiare a disturbi cardiovascolari è un fattore di cui è meglio tener conto anche quando non si avvertono particolari disturbi.

Alcuni indicatori che funzionano da campanello di allarme sono: un elevato livello di colesterolo e della pressione, ma anche dolori in aree specifiche come il petto, le spalle, il collo oppure le braccia, in particolare quando tendono a peggiorare.
La visita cardiologica interessa i pazienti che soffrono di alcune patologie, tra cui:

Visite ed esami cardiologici

Durante l’incontro, il medico elabora un’anamnesi dettagliata, successivamente indaga i sintomi che potrebbero essere collegati a una problematica o a una patologia cardiologica e infine effettua l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione arteriosa.
Nei casi più particolari il paziente potrebbe dover svolgere esami diagnostici come l’ecocardiogramma, l’ecocolordoppler o il test sotto sforzo.
Presso il centro Sinergia è possibile sottoporsi a esami come:

Medici specialisti in cardiologia

Sinergia è dotato di uno staff di medici specialisti in cardiologia, attento nel seguire i pazienti elaborando una terapia personalizzata.
L’ambulatorio dispone della strumentazione necessaria e della tecnologia più moderna per trattare con il massimo rigore le problematiche del cuore e delle arterie.

Dott.ssa Morini Sofia

Ruolo di riferimento a Perugia: Cardiologa
Bio/studi: Specializzata in cardiologia
Prestazioni: Insufficienza cardiaca, ipertensione, aritmia, dolore toracico, fibrillazione atriale

Se soffri di problemi al cuore o ne sospetti la presenza rivolgiti allo specialista.