Chiropratica

La chiropratica è una delle tecniche di terapia fisica manuale che agisce attraverso la manipolazione professionale del terapista con molteplici scopi: non solo diagnostici e preventivi ma anche curativi a livello muscolo – scheletrico.
Fa parte delle pratiche di medicina alternativa e sostiene che la base del corretto funzionamento dell’apparato neuro- muscolo- scheletrico sia imputabile alla colonna vertebrale, nello specifico al suo allineamento corretto e alla struttura.
Per questo motivo la chiropratica tratta i dolori alla schiena, al collo, agli arti inferiori e ai gomiti, ma anche discopatie di entità modesta.
Il ciclo di sedute si apre con un colloquio conoscitivo in cui si esamina lo stato di salute del paziente e il terapista prende nota dei suoi disturbi. Successivamente, gli incontri si compongono di esercizi di manipolazione della colonna vertebrale, ogni seduta dura tra i 15 e i 30 minuti.

Che cos’è la chiropratica

La chiropratica prevede l’intervento riguardo tre aspetti fondamentali di equilibrio: quello biochimico, quello strutturale e quello psicologico.
Secondo questa pratica olistica basata sull’idea di unità e interdipendenza delle parti, dal momento in cui si ristabilisce il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, di conseguenza ne beneficia lo stato di salute dell’intero organismo.
Tra i principi d’azione della chiropratica si possono includere il miglioramento della postura, un incremento della flessibilità, una buona connessione tra muscoli e sistema neurale che permette ai primi di contrarsi e inibirsi efficacemente.

A cosa serve la chiropratica

Questa pratica di medicina alternativa viene impiegata per trattare disturbi di varia entità, in particolare per risolvere dolori alle articolazioni, cefalee e anche per le forme non gravi di discopatia.

I pazienti che decidono di sottoporsi a questa terapia possono trattare:

Benefici chiropratica

Tra i benefici riconosciuti a questa pratica si può menzionare la totale assenza di farmaci o di strumentazione medicale, ci si affida totalmente alle abilità del professionista e alle sue doti di manipolazione. Attraverso la manipolazione è possibile calmare l’irritazione dei nervi e correggere la posizione delle vertebre, in questo modo si trova soluzione ai mal di testa limitanti e/o ai dolori articolari.

Ristabilizza la colonna vertebrale per raggiungere il benessere dell’intero organismo.